Guida completa al disegno

Guida completa al disegno. Un manuale indispensabile per l’artista principiante.

Una guida pratica e tascabile con un approccio enciclopedico.

Una panoramica di tutti gli strumenti da disegno, dal carboncino e dalle matite ai pastelli e agli inchiostri colorati.

Una carrellata di tecniche per creare effetti piacevoli e insoliti, combinando anche più materiali insieme.

Infine 100 dimostrazioni che illustrano le fasi di realizzazione principali di un’opera, forniscono esempi concreti a cui riferirsi.

Introduzione

Il primo strumento da disegno che tutti abbiamo utilizzato a scuola è molto probabilmente una matita.

Tuttavia esiste un’ampia varietà di materiali da disegno oltre alla comune matita di grafite (comune, ma non per questo meno valida, si intende).

Questa guida può essere un invito a scoprire questa varietà e a sperimentare con strumenti e tecniche nuove, ampliando i propri orizzonti ed esplorando altre possibilità.

Aneddoti personali

Di questa serie di guide pratiche de Il Castello, avevo già acquistato “Guida completa all’uso delle matite colorate” e ne ero rimasta entusiasta.

Sarà per via del mio segno zodiacale, Gemelli, ma adoro le enciclopedie, le antologie e tutti i manuali che mi offrono una visuale ad ampio spettro di una materia.

Così, ho collezionato buona parte dei libri di questa collana.

Recensione

Il manuale è diviso in tre sezioni principali.

La prima sezione – Scegliere e utilizzare i materiali – presenta l’affascinante varietà dei materiali e degli strumenti da disegno.
Tra queste pagine faremo la conoscenza di matite, grafite, carboncini, crete colorate, pastelli, matite colorate, penne, pennarelli, pastelli a olio e carte colorate.
Di ogni materiale sono descritte le proprietà e mostrati i modi di utilizzarli.

La seconda sezione – Altre tecniche – approfondisce gli aspetti tecnici del disegno, dimostrando i diversi metodi attraverso sequenze passo passo e spiegazioni chiare.
Questo capitolo offre spunti e ispirazione anche agli artisti più esperti e non soltanto ai principianti.
In queste pagine, infatti, si potranno scoprire combinazioni di materiali e tecniche insoliti, a cui attingere per provare a sperimentare qualcosa di nuovo.

Infine la terza sezione – Soggetti – spazia dai paesaggi naturali ai ritratti, dagli animali ai fiori, dalle nature morte ai paesaggi urbani.
Sfogliando queste pagine, troverete una galleria di opere di artisti diversi.
Ognuno con il proprio stile, la propria tecnica e la propria personale combinazione di materiali.
Qui potremo ammirare i materiali e le tecniche, affrontate nelle prime due sezioni, concretizzarsi in opere d’arte.
E non solo: osservare gli altri artisti è parte essenziale della propria formazione, perché ci aiuta a comprendere i nostri interessi artistici, in termini di stile e dei materiali che ci affascinano.

Conclusioni

A chi consiglio questa guida?

Beh, ai Gemelli innanzitutto. E a chiunque come loro voglia sapere di tutto un po’.
A chi è curioso e desidera trovare nuove idee. A chi è annoiato e vuole sperimentare qualcosa di diverso dal solito.

A chi cerca un vademecum tascabile, ma denso di informazioni e con schede informative sintetiche e chiare. A chi vuol trovare ispirazione guardando le opere di altri artisti.

Per chi, invece, cerca delle monografie dedicate a un singolo materiale o a una singola tecnica, conviene orientarsi su un testo diverso, o affiancarne altri che approfondiscano le tematiche di interesse.

Anche chi è in cerca di un vero e proprio corso di disegno, strutturato con lezioni progressive, con l’indicazione degli esercizi da fare e degli errori da non fare, forse non sarà pienamente soddisfatto da questo tipo di guida.

Concludendo, lo consiglio agli autodidatti indipendenti e curiosi, e a chiunque voglia lasciarsi ispirare dalla bellezza multiforme del disegno.

Voto

4/5

Video-recensione

Citazioni

La parola “disegno” spesso fa venire in mente l’immagine di una matita (…) Tuttavia, pur essendo uno strumento eccellente (…) oggi esistono molti altri ottimi materiali da disegno (…) Guida completa al disegno (…) amplierà i vostri orizzonti e vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità e a esplorare possibilità nuove