Matite colorate passo passo

Matite colorate passo passo

In questa agile guida, tre artisti delle matite colorate ci guidano passo a passo nella realizzazione di una grande varietà di soggetti.

Dal ritratto al paesaggio, dagli animali ai fiori, dalle nature morte alle automobili, essi ci svelano i segreti di questo medium artistico dalle molte potenzialità.

Introduzione

Le matite colorate sono strumenti artistici semplici, versatili ed economici. Sono familiari a tutti e offrono un alto grado di controllo.

Inoltre sono puliti e leggeri da trasportare. Sono un mezzo ideale per il disegno, ma possono imitare anche le tecniche pittoriche.

Tanti sono gli approcci e le tecniche di questa recente forma d’arte e questo manuale si presta ad essere un vademecum per esplorarle.

Aneddoti personali

Insieme alla Guida completa all’uso delle matite colorate, della stessa casa editrice (e già da me recensita) questo manuale è stato il primo che ho acquistato, dopo essermi appassionata alle matite colorate.

In seguito ho comprato molti altri libri su questo medium, tuttavia resto particolarmente affezionata a questi due.

Recensione

Il manuale dedica i primi capitoli alla conoscenza del medium: fornisce le informazioni basilari circa la scelta degli strumenti, tratta la teoria del colore e passa in rassegna le tecniche fondamentali della matita colorata.

Nei capitoli successivi, sono presentate 11 lezioni realizzate da tre artisti diversi, tutti accomunati da uno stile realistico.
In ogni lezione, sono illustrati i passaggi principali dell’opera, fase dopo fase, con la descrizione dettagliata delle tecniche e dei colori applicati.

Una diversificata selezione di soggetti – persone, animali, piante, cose, paesaggi – mostra la versatilità delle matite colorate.

Attraverso la stratificazione, la miscelazione, il tratteggio e la brunitura sono resi i valori tonali di un paesaggio, a cogliere la somiglianza in un ritratto, a esaltare la composizione di una natura morta, a dettagliare il pelo di un animale o a evocare una certa atmosfera in un dipinto.

Una piccola guida per un’esplorazione a tutto tondo.

Conclusioni

Per chi è alla ricerca di un libro leggero e di facile consultazione, da portare sempre con sé mentre si impara a padroneggiare il mezzo.

Per chi è interessato a uno stile realistico con le tecniche tradizionali delle matite colorate classiche, quelle permanenti a base olio e cera.

Per chi, in poche pagine cerca, un riepilogo delle tecniche e la realizzazione – dall’inizio alla fine – di progetti che vertono su un’ampia gamma di soggetti.

Non per chi cerca manuali specifici sulle matite acquarellabili, sulle matite pastello, sulle tecniche miste con le matite colorate; o per chi è interessato ad uno stile iperrealista con uso dei solventi, oppure ad uno stile infantile o di illustrazione per bambini: in questi casi è meglio affiancare anche altri testi.

Voto

5/5

Sfogliamo il libro

Citazioni

Si trae una soddisfazione enorme a lavorare con le matite colorate, perché sono estremamente facili da manipolare e controllare. Il modo in cui si temperano le matite, si tengono in mano e la quantità di pressione applicata influenzano il tratto che disegnerete sul foglio. Con le matite colorate, potete creare qualsiasi effetto, da morbide miscele a brillanti lumeggiature, sino ad arrivare ad una struttura realistica.