Media artistici: pro e contro

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In un altro articolo ho parlato delle differenze tra i diversi media artistici, mentre in questo voglio parlare dei pro e contro che caratterizza ciascuno di essi.

pro contro media artistici

Conoscere le differenze ci aiuta nella scelta del medium più adatto a noi. Allo stesso modo conoscere vantaggi e svantaggi dei media artistici è utile per orientarsi e scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

carboncino

✔️ diretto, immediato, contrasti profondi, attrezzatura minima.

✖️ polveroso, sporca molto, non adatto al lavoro di dettaglio, occorre un fissativo.

sanguigna e crete colorate

✔️ immediata, attrezzatura minima, adatta per studi anatomici o naturalistici.

✖️ polverosa, sporca, non adatta a lavori di dettaglio.

matita carboncino

✔️ maneggevole, controllabile, pulita, disponibile in diverse durezze, consente di raggiungere tonalità scure e un nero intenso e opaco.

✖️ la mina può rilasciare un po’ di polvere e diffondersi sul foglio, sporcandolo.

matite di grafite

✔️ versatili, controllabili, pulite, adatte a lavoro di dettaglio.

✖️ le mine più morbide possono far diffondere la grafite sul foglio e sporcarlo, la lucentezza della grafite può non piacere, non esiste il nero assoluto, solo grigi molto scuri.

pastelli

✔️ immediati, colori vividi, i colori chiari si possono applicare sopra quelli scuri, si possono fondere facilmente i colori sfumandoli con le dita.

✖️ polverosi, sporcano, non adatti ai dettagli, occorre un fissativo.

matite pastello

✔ controllabili, i colori chiari si possono applicare sopra quelli scuri, si possono fondere facilmente i colori sfumandoli con le dita.

✖️ polverose, sporcano, occorre un fissativo.

matite colorate

✔️ versatili, pulite, controllabili, adatte al lavoro di dettaglio, consentono il lavoro lineare così come quello tonale.

✖️ sono mezzi di pittura lenta, non consigliabili per lavori di grandi dimensioni.

matite colorate acquerellabili

✔versatili, controllabili, adatte al lavoro di dettaglio, consentono di fare sia linee sia stesure.

✖️ normalmente non hanno la stessa intensità e fluidità degli acquerelli

️ pastelli a cera

✔️ immediati, colori traslucidi facili da fondere tra loro, si possono usare per l’encausto e il graffito, non occorre fissativo.

✖️ la cera lascia uno strato superficiale rilucente e appiccicoso che può non piacere.

pastelli a olio

✔️ immediati, colori intensi e ricchi, i colori chiari risultano abbastanza coprenti sopra quelli scuri, non occorre fissativo.

✖️ non si sfumano facilmente, lasciano uno strato superficiale grasso e appiccicoso che può non piacere.

acquerelli

✔️ sono disponibili in godet, rapidità nella stesura, colori trasparenti e luminosi, è semplice sfumare e mescolare i colori, possibilità di tecniche particolari come lo spruzzo, il gocciolamento o l’uso del sale.

✖️ sono un mezzo molto tecnico, è difficile rimediare agli errori, occorre attendere che le stesure si asciughino per dipingere un’area confinante.

tempere o gouache

✔️ colori opachi e coprenti, adatti a diversi stili (da quello realista alla poster art), sono possibili anche velature leggere.

✖️ i colori possono deteriorarsi e creparsi col tempo.

inchiostri liquidi

✔️ colori fluidi, permanenti, intensi, particolarmente adatti alla stampa, permettono tecniche di spruzzo e gocciolatura.

✖️ sono disponibili in una gamma limitata di colori, possono macchiare.

fineliner

✔️ precisi, puliti, adatti ai lavori decorativi e di dettaglio, perfetti per la riproduzione e la stampa, ne esistono in molti colori.

✖️ il tratto regolare e uniforme non è molto espressivo, sono costosi.

stilografica

✔️ richiama il tratto del pennino ma è portatile, acquarellando il tratteggio si ottengono delle stesure.

✖️ il pennino è delicato e non può scorrere in tutte le direzioni, costosa, può macchiare.

penne a sfera

✔️ economica, tascabile, versatile, indistruttibile, punta che scorre in tutte le direzioni, tratto modulabile, resistente all’acqua, sfumabile con alcool.

✖️ l’inchiostro può accumularsi sulla punta e sbavare, disponibile in un range limitato di colori.

pennarelli ad acqua

✔️ pratici, controllabili, sfumabili con acqua, disponibili con diversi tipi di punte, colori squillanti.

✖️ non è facile ottenere campiture uniformi.

marker alcolici

✔️ colori intensi e perfettamente sovrapponibili, campiture uniformi, disponibili con diversi tipi di punte.

✖️ costosi, forte odore di alcool durante l’utilizzo, poco sfumabili.

acrilici

✔️ disponibili in un’ampia gamma di colori e formati, adatti per tantissimi supporti, sono possibili sia velature, sia stesure coprenti, colori intensi e diluibili con acqua, permanenti e resistenti al tempo.

✖️ i colori scuriscono asciugandosi, essiccatura rapida.

colori a olio

✔️ colori intensi e corposi, possibilità di modifiche in corso d’opera prima che il colore asciughi, assoluta coprenza dei colori per modifiche successive.

✖️ uso necessario di solventi, lunghi tempi di essiccatura e di preparazione del materiale, la pittura può essere soggetta a crepe nel tempo.