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Ascolta “Media artistici: pro e contro” su Spreaker.In un altro articolo ho parlato delle differenze tra i diversi media artistici, mentre in questo voglio parlare dei pro e contro che caratterizza ciascuno di essi.
Conoscere le differenze ci aiuta nella scelta del medium più adatto a noi. Allo stesso modo conoscere vantaggi e svantaggi dei media artistici è utile per orientarsi e scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.
carboncino
✔️ diretto, immediato, contrasti profondi, attrezzatura minima.
✖️ polveroso, sporca molto, non adatto al lavoro di dettaglio, occorre un fissativo.
sanguigna e crete colorate
✔️ immediata, attrezzatura minima, adatta per studi anatomici o naturalistici.
✖️ polverosa, sporca, non adatta a lavori di dettaglio.
matita carboncino
✔️ maneggevole, controllabile, pulita, disponibile in diverse durezze, consente di raggiungere tonalità scure e un nero intenso e opaco.
✖️ la mina può rilasciare un po’ di polvere e diffondersi sul foglio, sporcandolo.
matite di grafite
✔️ versatili, controllabili, pulite, adatte a lavoro di dettaglio.
✖️ le mine più morbide possono far diffondere la grafite sul foglio e sporcarlo, la lucentezza della grafite può non piacere, non esiste il nero assoluto, solo grigi molto scuri.
pastelli
✔️ immediati, colori vividi, i colori chiari si possono applicare sopra quelli scuri, si possono fondere facilmente i colori sfumandoli con le dita.
✖️ polverosi, sporcano, non adatti ai dettagli, occorre un fissativo.
matite pastello
✔ controllabili, i colori chiari si possono applicare sopra quelli scuri, si possono fondere facilmente i colori sfumandoli con le dita.
✖️ polverose, sporcano, occorre un fissativo.
matite colorate
✔️ versatili, pulite, controllabili, adatte al lavoro di dettaglio, consentono il lavoro lineare così come quello tonale.
✖️ sono mezzi di pittura lenta, non consigliabili per lavori di grandi dimensioni.
matite colorate acquerellabili
✔versatili, controllabili, adatte al lavoro di dettaglio, consentono di fare sia linee sia stesure.
✖️ normalmente non hanno la stessa intensità e fluidità degli acquerelli
️ pastelli a cera
✔️ immediati, colori traslucidi facili da fondere tra loro, si possono usare per l’encausto e il graffito, non occorre fissativo.
✖️ la cera lascia uno strato superficiale rilucente e appiccicoso che può non piacere.
pastelli a olio
✔️ immediati, colori intensi e ricchi, i colori chiari risultano abbastanza coprenti sopra quelli scuri, non occorre fissativo.
✖️ non si sfumano facilmente, lasciano uno strato superficiale grasso e appiccicoso che può non piacere.
acquerelli
✔️ sono disponibili in godet, rapidità nella stesura, colori trasparenti e luminosi, è semplice sfumare e mescolare i colori, possibilità di tecniche particolari come lo spruzzo, il gocciolamento o l’uso del sale.
✖️ sono un mezzo molto tecnico, è difficile rimediare agli errori, occorre attendere che le stesure si asciughino per dipingere un’area confinante.
tempere o gouache
✔️ colori opachi e coprenti, adatti a diversi stili (da quello realista alla poster art), sono possibili anche velature leggere.
✖️ i colori possono deteriorarsi e creparsi col tempo.
inchiostri liquidi
✔️ colori fluidi, permanenti, intensi, particolarmente adatti alla stampa, permettono tecniche di spruzzo e gocciolatura.
✖️ sono disponibili in una gamma limitata di colori, possono macchiare.
fineliner
✔️ precisi, puliti, adatti ai lavori decorativi e di dettaglio, perfetti per la riproduzione e la stampa, ne esistono in molti colori.
✖️ il tratto regolare e uniforme non è molto espressivo, sono costosi.
stilografica
✔️ richiama il tratto del pennino ma è portatile, acquarellando il tratteggio si ottengono delle stesure.
✖️ il pennino è delicato e non può scorrere in tutte le direzioni, costosa, può macchiare.
penne a sfera
✔️ economica, tascabile, versatile, indistruttibile, punta che scorre in tutte le direzioni, tratto modulabile, resistente all’acqua, sfumabile con alcool.
✖️ l’inchiostro può accumularsi sulla punta e sbavare, disponibile in un range limitato di colori.
pennarelli ad acqua
✔️ pratici, controllabili, sfumabili con acqua, disponibili con diversi tipi di punte, colori squillanti.
✖️ non è facile ottenere campiture uniformi.
marker alcolici
✔️ colori intensi e perfettamente sovrapponibili, campiture uniformi, disponibili con diversi tipi di punte.
✖️ costosi, forte odore di alcool durante l’utilizzo, poco sfumabili.
acrilici
✔️ disponibili in un’ampia gamma di colori e formati, adatti per tantissimi supporti, sono possibili sia velature, sia stesure coprenti, colori intensi e diluibili con acqua, permanenti e resistenti al tempo.
✖️ i colori scuriscono asciugandosi, essiccatura rapida.
colori a olio
✔️ colori intensi e corposi, possibilità di modifiche in corso d’opera prima che il colore asciughi, assoluta coprenza dei colori per modifiche successive.
✖️ uso necessario di solventi, lunghi tempi di essiccatura e di preparazione del materiale, la pittura può essere soggetta a crepe nel tempo.