Disegnare con naturalezza

Disegnare con naturalezza

In questo manuale l’artista Allan Kraayvanger insegna un metodo per rendere il disegno un processo semplice e alla portata di tutti. Come? Insegnando a vedere in modo nuovo e a riconoscere le forme trasformandole in una serie di sagome. Così, dalle sagome principali si aggiungono dettagli e profondità, riuscendo a catturare il soggetto in modo artistico.

Introduzione

Imparare a disegnare è un processo complesso, quindi avere una guida che fornisca le giuste indicazioni per imparare ad osservare la realtà in modo nuovo è fondamentale.

Il disegno è un linguaggio. Un linguaggio visuale che descrive le cose intorno a noi e al posto delle parole utilizza le sagome. Perché “la sagoma è tutto” afferma l’autore.

Aneddoti personali

La prima volta che ho sfogliato il libro, sono rimasta illuminata a pagina 43: l’immagine con la sagoma del cavallo a linee spezzate mi ha aperto un mondo.

Non che il fatto di semplificare le curve mi fosse estraneo, ma il modo semplice in cui era spiegato me lo fece comprendere in modo nuovo. Mi arrivò.

Credo che la bellezza di questo manuale sia proprio l’immediatezza dei concetti espressi in esso.

Recensione

L’autore ci prende per mano dal primo all’ultimo capitolo, insegnandoci a vedere e ad allenare l’occhio ad individuare le sagome, anche quando la logica del cervello ci inganna.

Partendo dalle sagome più grandi e generali a quelle più piccole e dettagliate, il disegno acquisirà una struttura solida e convincente.

Pagina dopo pagina, avremo a disposizione una fantastica cassetta degli attezzi per disegnare.

Dal controllo dei valori tonali con semplici strumenti quali matita e carboncino, alla semplificazione tramite forme geometriche. Dall’uso di una griglia di riferimento all’appiattimento delle curve, dall’uso delle linee alla modellatura scultorea. Dall’uso di un blocco per gli schizzi alla prospettiva.

Interi capitoli sono dedicati in modo pratico a come catturare le sagome delle persone, degli animali, degli alberi, dei paesaggi e addirittura delle immagini di fantasia.

Chiude il volume con un semplice test per valutare l’efficacia della composizione e del design di un’opera.

Conclusioni

Che dire di questo manuale tanto originale quanto illuminante per il punto di vista che assume?
Non riesco a muovergli nessuna critica: lo trovo completo, innovativo, semplice, pratico.

Penso sia un volume consigliatissimo a chiunque voglia costruire solide fondamenta per approcciarsi al disegno di qualunque genere o soggetto.

Tra tutti i manuali di disegno che ho avuto il piacere di leggere, questo è senza dubbio il mio preferito.

Voto

5/5

Sfogliamo il libro

Citazioni

In questo volume, la “sagoma” è intesa come l’aspetto piatto e bidimensionale di un oggetto. La “forma” è una sagoma divenuta solida e tridimensionale. Gli scultori lavorano con le forma. Quando disegnate o dipingete, lavorate con le sagome.