L’insieme e il dettaglio

Nel disegnare o dipingere un soggetto ci si può approcciare ad esso essenzialmente in due modi. Si può procedere dall’insieme al dettaglio, o dai dettagli all’insieme.

Che cosa vuol dire? Significa che ognuno di noi sarà naturalmente portato in una direzione o nell’altra. Ovvero, c’è chi tende ad avere una visuale di insieme e chi è più attratto dai particolari.

lo stile di disegno di insieme e di dettaglio

Nel disegnare partendo dal generale per poi scendere nei dettagli, si privilegiano le sagome più grandi.

Si delineano soltanto le linee principali, si impugna la matita distante dalla punta, facendo gesti ampi e liberi. L’attenzione è tutta sulla composizione generale.

Invece nel disegno che parte dal dettaglio per arrivare all’insieme, ci si concentra su un soggetto alla volta.

Si delineano i dettagli più piccoli, tenendo la matita vicino alla punta per una presa di precisione.

Si costruisce il disegno poco a poco. L’attenzione è sulla peculiarità del soggetto che si sta disegnando in quel momento. Sulla sua individualità e personalità.

La colorazione di insieme e di dettaglio

Nell’applicare il colore si segue lo stesso criterio che ha guidato il disegno preparatorio.

Se si procede guardando l’insieme, si stenderà il colore con ampi tratti o stesure, definendo le macro-aree di colore.

Si intensificheranno man mano gli strati di colore già stesi e si definiranno gradualmente i dettagli.

L’attenzione è sull’atmosfera generale del dipinto.

Viceversa se si procede da un livello di dettaglio, ci si concentrerà sui singoli soggetti.

Si terminerà la colorazione di uno alla volta, prima di passare al successivo. Con particolare attenzione alle ombre e ai contrasti che li delineano.

Si completeranno le singole aree del foglio una alla volta. Pezzo dopo pezzo, si inizierà a scorgere come sarà il dipinto finito.

L’attenzione è focalizzata, concentrata, introspettiva.

la composizione di insieme e di dettagli

Quando si disegna o dipinge partendo dall’insieme, si privilegia il sistema che si sta rappresentando.

Quando si disegna partendo dai dettagli, si privilegiano i singoli soggetti che sono immersi in un ambiente.

Il metodo che parte dall’insieme privilegia le macro-sagome e aree di colore. Perciò le singole parti risulteranno perfettamente armonizzate e incluse nella composizione, che sarà un tutt’uno.

Viceversa sviluppando un dipinto dal dettaglio, la composizione sarà meno omogenea e i singoli soggetti si distingueranno dal tutto: considerati singolarmente saranno più interessanti.

approccio di insieme e di dettaglio

L’approccio che parte dal generale è energico e istintivo.

In pochi tratti o pennellate si delinea già l’idea del dipinto, tuttavia essa sarà ancora modificabile in corso d’opera.

L’approccio che parte dal dettaglio, è più metodico e paziente.

Occorre infatti più tempo per realizzare il preciso disegno iniziale. Inoltre bisognerà attendere di completare tutte le aree del foglio per vedere l’effetto finale dell’accostamento dei colori.

Nel primo caso, l’occhio vaga per  tutta l’area del disegno senza soffermarsi troppo a lungo su una parte sola.

Nel secondo caso l’occhio si sofferma dapprima sui soggetti messi in risalto o in primo piano, per poi spostarsi sul secondo piano e sullo sfondo.

la scelta tra i due metodi

Ciascuno per sua natura sarà più incline verso uno o l’altro metodo. Forse gli estroversi preferiranno il metodo dal generale, mentre gli introversi quello dal particolare? Ovviamente non ne ho idea, ma potrebbe essere interessante fare uno studio per scoprirlo.

Quel che è certo è che si può adottare uno o l’altro metodo secondo necessità e scopo.

Se si vuole dare personalità a un singolo elemento conviene procedere dal particolare. Se si privilegiano la composizione e l’atmosfera, è utile avere una visione d’insieme. 

Come per tutte le cose, è necessario sperimentare per capire quale metodo si adatta meglio alle proprie esigenze.


l’insieme e il dettaglio in breve

DALL’INSIEME AL DETTAGLIO: ✔️ composizione generale ✔️ atmosfera ✔️ macro-aree e macro-sagome ✔️ composizione omogenea ✔️ spontaneità ed energia

DAL DETTAGLIO ALL’INSIEME: ✔️peculiarità del soggetto ✔️ individualità ✔️micro-aree e micro-sagome ✔️elementi che spiccano nella composizione ✔️pazienza e precisione

ispirazione alla storia dell’arte

Per trovare ispirazione per dipinti orientati all’insieme guarderei le opere dell’Impressionismo. Se invece volessi trovare ispirazione per dipinti orientati al dettaglio, guarderei le opere dell’Art Nouveau.

riferimenti bibliografici