Tecniche di illustrazione – Copic vol. 1

Tecniche di Illustrazione. Copic vol. 1

Questo pragmatico manuale, ci porta per mano alla scoperta dei segreti della colorazione professionale a pennarello, attraverso i dialoghi tra Haruhi e Midori.

Introduzione

I Copic Sketch, utilizzati in questo manuale, sono i pennarelli professionali più diffusi.

In quest’avventura, la professionista della colorazione digitale Midori Fuu viene guidata da Haruhi Kato, illustratrice specializzata nella colorazione a Copic.

In 10 lezioni mirate, che affrontano temi specifici, sono affrontate le principali problematiche della colorazione a pantone e vengono svelati i trucchi per risolverle.

Aneddoti personali

Per un certo periodo della mia adolescenza mi sono appassionata ai manga – come tutti i ragazzi a cui piace disegnare, suppongo – e all’epoca (parliamo dei primissimi anni 2000) trovare libri sul tema era impresa ardua se non impossibile. Per anni ho desiderato poter acquistare dei marker ad alcool, che ora sono così diffusi e facilmente reperibili.

Recensione

Il manuale si divide in 10 lezioni che guidano il lettore nella colorazione fase per fase di ogni progetto.

Si tratta di progetti incentrati su una tematica particolare e non sulla realizzazione di un’illustrazione dall’inizio alla fine.

Dopo una breve introduzione sulle tecniche di base del medium (variare lo spessore delle linee, sovrapporre i colori, sfumare, etc), si affrontano i diversi argomenti.

Impareremo, così, a colorare l’incarnato e a colorare i capelli, ricreando i riflessi delle capigliature lisce o la forma serpentina dei boccoli.
Vedremo le differenze nella colorazione di soggetti differenti: donne e uomini, androidi e altri personaggi.

Capiremo come variare la colorazione dei vestiti, a seconda dei tessuti, della texture e delle pieghe degli abiti e a colorare i tradizionali e variopinti kimono giapponesi.

Infine faranno parte del nostro bagaglio di nozioni anche la colorazione di accessori, armi e parti robotiche, con le loro superfici lucenti e metalliche.

Il libro si chiude dando al lettore anticipazioni sulle pubblicazioni successive e fornendo alcune informazioni su dove reperire i materiali e sui laboratori dedicati a questa tecnica.

Conclusioni

Questo libro è consigliato, insieme agli altri delle stessa collana, a chi è appassionato di manga e alle particolari tecniche di illustrazione e colorazione che li caratterizzano.

Chi predilige il fumetto occidentale o altri stili di illustrazione, qui non troverà soggetti che incontrano il proprio gusto, tuttavia potrebbe essere un volume valido per approfondire la colorazione con i marker.

Infatti, è più difficile trovare manuali che trattino questa tecnica, al di fuori del fumetto giapponese. Per questo motivo, anche coloro che sono interessati alla colorazione a pennarello in generale, potrebbero prenderlo in considerazione.

Voto

4/5

Citazioni

Ancora, per colorare con i Copic la velocità è un punto fondamentale. Se le parti colorate una volta si asciugano, passandovi sopra una seconda volta con il colore avrete un risultato decisamente più scuro. Soprattutto per quanto riguarda le zone ampie, come spiegato in precedenza nelle “linee di base e colorazione”, usate pochi tratti spessi e finite rapidamente di colorare.