Matite colorate, che passione!

Matite colorate, che passione!

Un manuale dalla grafica moderna e vivace, per imparare a usare le matite colorate con esercizi progressivi di sfumatura e tratteggio.

L’artista Vivian Wong, con il suo stile stravagante e colorato, mostra la versatilità di questo strumento.
Sfogliando le pagine, si apprenderanno le tecniche di base per realizzare composizioni originali e che combinano diversi elementi quali volti, acconciature, fiori e animali.

Introduzione

Le matite colorate sono forse uno degli strumenti più amati dalla cultura popolare dei social network e di Instagram.

Si trovano tantissimi artisti che le utilizzano con stili totalmente diversi, da quelli iperrealisti all’illustrazione per bambini.

Questo libro presenta uno stile molto colorato e originale, adatto ai principianti e ad un pubblico più giovane.

Aneddoti personali

Mi piacciono molto le matite colorate e la loro texture, nonché i disegni di fantasia e pieni di colori.

Cercavo un manuale che fosse diverso da quelli che già avevo, di stampo più classico oppure orientati all’iperrealismo con le matite colorate.

Cercando online sono rimasta colpita da questo titolo e l’ho acquistato.

Ho trovato il libro davvero molto piacevole da sfogliare, semplice e pragmatico negli esercizi proposti.

Recensione

Il volume è suddiviso in tre capitoli.

Nel primo capitolo vengono trattati i materiali da utilizzare, i tipi di impugnatura delle matite e il controllo della pressione per variare i toni.

Vengono quindi elencate le principali tecniche, quali il tratteggio, il tratteggio incrociato, il puntinismo, l’uso di scarabocchi, la creazione di sfumature e la miscelazione dei colori.

Per ogni punto sono proposti degli esercizi da fare direttamente sul libro, negli spazi bianchi della pagina dedicati allo scopo.

Il secondo capitolo è interamente dedicato alle parti del volto: occhi, naso, labbra, pelle e capelli.

Le immagini illustrano il procedimento fase per fase e alla conclusione di ogni lezione sono proposti gli esercizi da fare nelle pagine del libro.

Infine, nella terza parte, l’autrice mostra la realizzazione di alcuni dei suoi soggetti preferiti, quali un gufo col suo bel piumaggio, un leopardo con la sua pelliccia maculata o i fiori con i loro petali dalle delicate sfumature.

Anche in questa sezione sono presenti le pagine per gli esercizi.

Conclusioni

Per chi cerca un manuale amabile, allegro e non pretenzioso, magari da regalare a un adolescente, questo sarà quasi sicuramente una scelta azzeccata.

Il libro ha una grafica chiara, colorata e le spiegazioni sono semplici e orientate al fare.

Infatti l’idea è di utilizzare il libro con un quaderno di esercizi.

Il volume sarà apprezzato anche da quella parte di lettori che amano i libri da colorare per adulti.

Il principale difetto, secondo me, è che non si tratta un vademecum completo.

Infatti i soggetti presentati sono limitati: mancano ad esempio la figura umana nel suo insieme e i paesaggi.

Lo sconsiglierei a chi cerca tecniche speciali o avanzate, quali l’impressione, il graffito o l’utilizzo di solventi per creare dipinti con le matite colorate, oppure disegni realistici.

Nel complesso – anche se avrei apprezzato una trattazione più a tutto tondo – è un manuale che mi è piaciuto per la sua immediatezza, per la sua schematicità e per il suo stile accattivante.

Voto

4/5

Video

Citazioni

Con le matite colorate avrete il pieno controllo. Sarete in grado di manipolare rapidamente e semplicemente luminosità e oscurità dei colori. Le matite colorate sono perfette per creare disegni dettagliati con una bella finitura. E, naturalmente, amo la sensazione della matita tra le dita davanti al foglio bianco – con la libertà di farla scorrere sulla pagina per creare un disegno meravigliosamente colorato.

Note

Puoi seguire l’autrice Vivian Wong su Instagram.