Guida completa ai pastelli

Guida completa ai pastelli

Una guida introduttiva per avere una panoramica completa sui pastelli.
Una rassegna sulle tecniche di base e avanzate.
Una galleria di opere di diversi artisti per apprezzare soggetti e stili diversi,

Introduzione

I pastelli sono tra i materiali artistici più essenziali, immediati e diretti.

Si manipola e diffonde il colore con le dita, senza strumenti intermediari tra l’artista e il foglio.

Questo non significa, tuttavia, che controllare i pastelli e le polveri che producono, sia semplice o che non occorra conoscere le caratteristiche e le tecniche del medium.

Questo manuale si presta a far conoscere le tante sfaccettature dei pastelli e introdurre il principiante al loro coloratissimo mondo.

Recensione

Il libro si divide in cinque sezioni.

La prima sezione presenta i materiali, quindi i diversi tipi di pastelli presenti sul mercato, nonché i modi di pulirli e conservarli correttamente.

Ci guida poi alla scelta della carta e della grana migliore per ottenere il risultato voluto.

La seconda sezione introduce ai principi del colore: come crearsi una tavolozza e come mescolare i colori per ottenere diverse tonalità.

Qui si parla anche dell’incarnato e di come ottenere le tonalità della pelle.

Il terzo capitolo è dedicato alle tecniche di base del medium.

Il lettore qui potrà vedere come disegnare coi pastelli, utilizzandoli al tratto e con diversi tipi di tratti.

Seguono poi diversi modi di mescolare i colori: dalle sfumature delicate e le velature, agli effetti piumato e spezzato.

Nel quarto capitolo vengono trattate le tecniche avanzate o speciali, quali la mascheratura, il graffito, l’impasto.

In queste pagine viene dato spazio anche a diverse tecniche miste.

Infine, nella quinta e ultima sezione, è presente una galleria di opere di diversi artisti e diversi soggetti, quali paesaggi, nature morte, edifici, persone e animali.

Utili anche le dimostrazioni fase per fase che corredano il testo e in particolare questo capitolo. Le immagini illustrano i passaggi principali della realizzazione di alcuni dipinti.

Conclusioni

Come gli altri volumi di questa collana, anche questo manuale è utile per avere una visione di insieme e farsi un’idea delle potenzialità del medium.

Se sapendone di più e conoscendone le caratteristiche, si è incuriositi a cimentarsi in questo tipo di pittura a secco, allora può essere utile affiancare anche altri libri che approfondiscano alcune delle tematiche presentate.

Voto

4/5

Video

Citazioni

Il pastello è il materiale pittorico più diretto, ma ciò non significa che sia privo di problemi. Un buon dipinto è il prodotto di idee, pianificazione e un’ottima conoscenza del materiale, che si ottiene con la pratica e la sperimentazione.