Guida completa ai pastelli
Una rassegna sulle tecniche di base e avanzate.
Una galleria di opere di diversi artisti per apprezzare soggetti e stili diversi,
Introduzione
I pastelli sono tra i materiali artistici più essenziali, immediati e diretti.
Si manipola e diffonde il colore con le dita, senza strumenti intermediari tra l’artista e il foglio.
Questo non significa, tuttavia, che controllare i pastelli e le polveri che producono, sia semplice o che non occorra conoscere le caratteristiche e le tecniche del medium.
Questo manuale si presta a far conoscere le tante sfaccettature dei pastelli e introdurre il principiante al loro coloratissimo mondo.
Recensione
Il libro si divide in cinque sezioni.
La prima sezione presenta i materiali, quindi i diversi tipi di pastelli presenti sul mercato, nonché i modi di pulirli e conservarli correttamente.
Ci guida poi alla scelta della carta e della grana migliore per ottenere il risultato voluto.
La seconda sezione introduce ai principi del colore: come crearsi una tavolozza e come mescolare i colori per ottenere diverse tonalità.
Qui si parla anche dell’incarnato e di come ottenere le tonalità della pelle.
Il terzo capitolo è dedicato alle tecniche di base del medium.
Il lettore qui potrà vedere come disegnare coi pastelli, utilizzandoli al tratto e con diversi tipi di tratti.
Seguono poi diversi modi di mescolare i colori: dalle sfumature delicate e le velature, agli effetti piumato e spezzato.
Nel quarto capitolo vengono trattate le tecniche avanzate o speciali, quali la mascheratura, il graffito, l’impasto.
In queste pagine viene dato spazio anche a diverse tecniche miste.
Infine, nella quinta e ultima sezione, è presente una galleria di opere di diversi artisti e diversi soggetti, quali paesaggi, nature morte, edifici, persone e animali.
Utili anche le dimostrazioni fase per fase che corredano il testo e in particolare questo capitolo. Le immagini illustrano i passaggi principali della realizzazione di alcuni dipinti.
Conclusioni
Come gli altri volumi di questa collana, anche questo manuale è utile per avere una visione di insieme e farsi un’idea delle potenzialità del medium.
Se sapendone di più e conoscendone le caratteristiche, si è incuriositi a cimentarsi in questo tipo di pittura a secco, allora può essere utile affiancare anche altri libri che approfondiscano alcune delle tematiche presentate.
Voto
Video
Correlati
Citazioni
Il pastello è il materiale pittorico più diretto, ma ciò non significa che sia privo di problemi. Un buon dipinto è il prodotto di idee, pianificazione e un’ottima conoscenza del materiale, che si ottiene con la pratica e la sperimentazione.