Disegnare la testa e le mani

Drawing the head & hands

In questo manuale dal sapore rétro, con ritratti che ricordano le icone del cinema anni ’40 e le pin-up della seconda guerra mondiale, Andrew Loomis ci insegna il suo metodo per imparare a disegnare la testa e il volto, con le giuste proporzioni e da diverse angolazioni.

Introduzione

Imparare a disegnare il volto è forse una delle sfide più difficili, ma Andrew Loomis fornisce un metodo per aiutarci a semplificare la struttura del cranio, delle ossa e dei muscoli facciali. Riducendo la testa a una sfera – con le dovute modifiche – e individuando i piani di base, è possibile creare ritratti con una solida struttura da modellare fino ad ottenere l’espressività desiderata.

Aneddoti personali

Adoro la sensualità elegante delle pin-up e in questo manuale ho trovato una serie di splendidi ritratti di donne con le fattezze e le acconciature alla moda di quell’epoca.

Recensione

Il libro è suddiviso nelle seguenti sezioni: volto maschile, volto femminile, volto di bambini, adolescenti e giovani, volti di persone anziane. La parte finale è dedicata alle mani, anche queste suddivise per genere ed età.
Nella prima parte si impara a semplificare e costruire una testa in tutte le sue parti: come disegnare il cranio, il volto, individuare l’altezza degli occhi, del naso, della bocca e delle orecchie. Ognuna di queste parti viene studiata anatomicamente e semplificata ai fini del disegno. Anche le mani vengono ridotte ad una struttura di base semplificata, valida per tutte le tipologie affrontate.
Corredano il libro numerosi disegni e ritratti a matita, con diversi livelli di chiaroscuro e di complessità.

Conclusioni

Si tratta di un manuale concepito nel 1943, se lo stile di quegli anni affascina e non si è in cerca di uno stile più contemporaneo, allora è un’ottima scelta da prendere in considerazione per imparare a disegnare il volto umano.
Si tratta, infatti, di un’opera esaustiva che affronta tutte le categorie di persone e che offre un metodo affermato per imparare a ritrarre.
Unico limite è che al momento non esiste un’edizione italiana e occorre accontentarsi di quella inglese.

Voto

4/5

Sfogliamo il libro

Citazioni

(…) It is most important to begin at once to practice setting up the ball and facial plane. (…) This is simply construction, wich you will probably use for the rest of your life. (…) Establish the cross. (…) The cross almost suggest the face below. With this approach we can start drawing the whole head in any pose.