Guida completa all’uso delle matite colorate

guida matite colorate

Guida completa all’uso delle matite colorate

Una guida semplice e pratica per scoprire l’arte delle matite colorate.

Una presentazione dei tipi di matite, di carta e di accessori aiuta nella scelta dei materiali. Istruzioni passo passo spiegano le varie tecniche come il tratteggio e la sfumatura.

Nozioni di colore e composizione vengono fornite analizzando nature morte, paesaggi e ritratti. Infine una galleria di opere di diversi artisti offre spunti di ispirazione a chiusura del libro.

Introduzione

Le matite colorate sono strumenti affascinanti per la loro versatilità e semplicità. Tuttavia usarle al meglio non è così scontato. Sono conosciute fin da bambini, forse sono tra i primi colori utilizzati. Eppure, quando si cresce, spesso le si abbandona per altre forme di pittura “più nobili”. Ecco, allora, che può essere utile avere una guida di riferimento per riscoprirle.

Aneddoti personali

Qualche anno fa, assodata la mia preferenza per le tecniche di pittura a secco, mi misi a cercare dei testi sulle matite colorate.

Questo manuale fu il primo che comprai e me ne innamorai subito. E dato che il primo amore non si scorda mai, resta tuttora il mio preferito, benché ne siano seguiti molti altri.

Recensione

Il manuale è strutturato in 6 capitoli.

Si parte con una rassegna dei materiali e degli accessori: dai tipi di matite colorate, ai tipi di carta, dagli album per gli schizzi alla tavola da disegno, e così via. Un’introduzione schematica e fondamentale per i principianti.

Il secondo capitolo si concentra sulle tecniche peculiari delle matite colorate: dai tipi di impugnatura e di tratto, dal tratteggio alla sfumatura, dall’uso di solventi alla mascheratura, dall’impressione al graffito e molto altro. Tutte le possibilità di utilizzo delle matite colorate vengono illustrate in questa parte.

Nel terzo capitolo si passa a un tema più generale: quello del colore. Come distinguere i colori e come classificarli, come accostarli e come sovrapporli. Domande a cui viene data una risposta anche per mezzo delle belle immagini che corredano le spiegazioni.

Il quarto capitolo è quello più di approfondimento e nel quale viene dato spazio anche alla realizzazione passo passo di alcuni progetti. Le opere presentate diventano oggetto di analisi per rispondere a diverse problematiche: scegliere il punto di vista, la composizione, il formato, l’impostazione del lavoro, etc.

Il quinto capitolo offre delle fotografie di riferimento accompagnate dall’indicazione della tavolozza di colori necessari per realizzarle.

Infine l’ultimo capitolo comprende una galleria di opere di vari artisti delle matite colorate. In questa sezione è possibile ammirare i diversi stili ed usi delle matite colorate.

Conclusioni

Si tratta di un manuale che offre una panoramica semplice ed ampia sulle matite colorate. E’ un vademecum di facile consultazione con pratiche schede informative e suggerimenti.

Indispensabile per chi è agli inizi e vuole conoscere tutte le potenzialità di questo medium artistico. Di ispirazione anche per chi è un po’ più esperto, grazie alle molte opere fotografate nel libro. Sono infatti presentati tanti stili ed approcci diversi.

Per approfondire sarà utile affiancargli anche altri manuali più specifici, sebbene non manchino dettagliati esempi di realizzazione fase per fase.

Concludendo, questa guida è davvero completa come promette e costituisce un ottimo punto di partenza per chi vuole scoprire le matite colorate.

Voto

4/5

Sfogliamo il libro

Citazioni

Se ci si preoccupa della direzione precisa e della spaziatura dei tratti si rischia di compromettere il senso di vita ed energia del disegno; esercitate la spontaneità del tratto con studi rapidi (…) La matita deve muoversi con fluidità (…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.